Basket: Gallinari saluta Milano con l’eliminazione dall’Eurolega, bene Cantù e Siena

di Redazione Commenta

E’ una settimana positiva per le squadre italiane impegnate in Europa. Martedì Treviso aveva battuto in Eurocup Zagabria, ieri sera invece è stata la volta dell’Eurolega con due risultati su tre positivi. Ma partiamo dalla sconfitta, quella più pesante ed in parte anche scontata visto che contro c’era il Real Madrid.

L’Armani Milano ci ha provato a rimanere attaccata al filo che la manteneva ancora in vita, ma non ha potuto nulla contro lo strapotere di Rodriguez e compagni che è stato troppo evidente. Non fa tanto male il 65-72 subito in casa della squadra favorita del girone, ma sono molto peggiori la consapevolezza dell’impossibilità di passare al turno successivo, visto che bisognerebbe vincere tutte le prossime partite, e che bisognerà farlo senza Gallinari. Il Gallo tornerà nell’Nba ora che l’accordo è stato trovato, e così se già non si vinceva con un fuoriclasse come lui, figuriamoci cosa si potrà fare senza.

Ma torniamo alle note positive. Ottima gara di Siena contro i temibili sloveni dell’Olimpia Lubjana. I toscani passano subito in vantaggio di 10 punti nonostante alcune assenze importanti, e mantengono a distanza di sicurezza gli avversari. Siena controlla la gara quasi per tutti i quattro quarti, con l’Olimpia che si avvicina e poi cede, poi si riavvicina e poi cede ancora, fino al 63-57 definitivo che manda i toscani a soffiare sul collo del Barcellona. Manca una sola vittoria e la top 16 è assicurata.

Meno semplice ma sempre positiva la situazione di Cantù che ieri sera ha regolato 71-68 il Caja Laboral Vitoria, ma con il brivido visto che è passata dal +18 dell’ultima parte di gara ad appena il +3 grazie a quattro triple infilate una di seguito all’altra dagli avversari negli ultimi tre minuti. Si è temuto il peggio, ma alla fine Basile e compagni hanno retto e portato a casa questi due punti fondamentali che li lasciano al primo posto del girone in compagnia proprio del Caja Laboral e del Fenerbache.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>