Rugby 6 nazioni 2012, Galles perde con Irlanda 22-30

di Redazione Commenta

Grande impresa dell‘Irlanda nella prima gionata del torneo 6 Nazioni 2013, che vince al Millennium Stadium di Cardiff contro un Galles sicuramente non all’altezza del Grande Slam dell’anno scorso. Fin dalle prima battute si intuisce che gli irlandesi hanno più grinta e velocità nelle gambe, più abilità in mischia, più riflessi nel touche. A poco a poco i bianco-verdi chiudono il Galles nella propria metà campo giocando un rugby stellare. Vanno in meta Zebo, Sexton, Healy senza che il Galles possa minimamente reagire.
Bisogna attendere la prima mezzora per vedere i campioni in carica tentare di risalire la china, ma il punteggio del primo tempo è implacabile e 20 punti di scarto sembrano un’impresa impossibile.  Chi si aspettava una reazione furiosa del Galles in secondo tempo è rimasto deluso: è ancora l’Irlanda a proporsi nel gioco, chiudere tutti gli spazia e a far girare la palla.
La meta al 43′ di O’Driscoll pone fine virtualmente alla partita ma non stende il Galles che finalmente al 48′ segna con Cuthbert e ricorda ai gallesi che è per lo meno vale la pena dare tutto per non deludere i tifosi accorsi numerosi a Cardiff.

Se la partita iniziasse adesso sarebbe stata tutta un’altra storia, ma entrare in partita a 10 minuti dalla fine è largamente insufficiente per sperare in una rimonta. Il divario di punti viene presto dimezzato ma l’Irlanda non si scompone e sa che è solo una questione di tempo e alza la barricata in difesa, consapevole che negli ultimi minuti un Galles all’arrembaggio non è facilmente contenibile.

Alla fine finisce 22 a 30 per gli irlandesi che a questo punto prenotano una candidatura alla vittoria finale. E’ crisi per il Galles che adesso teme la trasferta in Francia che sicuramente dopo la brutta sconfitta dei francesi contro l’Italia vorranno riscattarsi con una vittoria.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>