Caratteristiche e differenze fra gli scarpini da calcio e scarpini da calcetto

di Redazione Commenta

Se siete assidui frequentatori dei campi da calcio o giocatori occasionale e in ogni caso non vi piace solo guardare le partite di calcio, ma anche giocarle, necessitate certamente degli appositi scarpini da calcio.

Gli scarpini da calcio sono scarpe specifiche che devono avere le necessarie qualità tecniche per poter affrontare lo sport: in particolare sono caratterizzate dalla presenza dei tacchetti, necessari affinché il giocatore mantenga la massima aderenza sul terreno, ma tenete anche presente che esistono delle differenze tra gli scarpini da calcio e gli scarpini da calcetto.

La differenza più vistosa sta proprio nei tacchetti sulla suola: nelle scarpe da calcio ci sono dei grossi tacchetti adatti per poter correre sul terreno, mentre negli scarpini da calcetto i tacchetti ci sono, ma in misura e in quantità minore.

Il motivo sta proprio nel fatto che il campo da calcio può essere fangoso o secco per cui diventa fondamentale scegliere: con un campo fangoso è meglio scegliere scarpini con un numero minore di tacchetti, con un terreno secco è consigliabile avere scarpini con un numero maggiore di tacchetti.

Gli scarpini da calcetto invece necessitano di un numero minore di tacchetti anche più piccoli e questo dipende dal terreno di gioco, spesso sintetico e dunque piuttosto agevole.

Il numero della scarpa in ogni caso deve essere perfetto e calzare perfettamente; le scarpe non essere troppo strette, né troppo larghe.

Anche l’allacciatura può essere diversa e può essere centrale oppure laterale: con la classica allacciatura centrale la direzione del piede potrebbe anche essere alterata, mentre la chiusura laterale sembra essere meno invasiva nel momento in cui si colpisce il pallone.

Ci sono poi modelli che presentano un rinforzo e che proteggono meglio il piede, ma se giocate abitualmente e volete delle scarpe che abbiano prestazioni migliori, allora potrete anche scegliere le calzature ultra tecnologiche, con cuscinetti d’aria sull’intersuola che hanno la funzione di ammortizzare gli impatti violenti del piede sul suolo.

In ogni caso le scarpe devono essere molto resistenti perché sollecitate a sforzo continuo anche se siete giocatori amatoriali. Naturalmente da un punto di vista estetico non avrete che l’imbarazzo della scelta fra colori e scritte di ogni genere e scarpe più o meno vistose.

Photo credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>