NFL, Super Bowl il 3 febbraio 2013

di Redazione Commenta

Super Bowl 2013. Anzi, Super Bowl XLVII, come classificano gli americani il finale di stagione della NFL. Il Football Americano si prepara all’evento sportivo più importante dell’anno, capace di incollare allo schermo oltre 114 milioni di persone. Quest’anno il Super Bowl Sunday è fissato il 3 febbraio 2013 al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans in Lousiana.

REGULAR SEASON, PLAY OFF E SUPER BOWL XLVII

Al Super Bowl accedono le due squadre vincitrici della propria conference, l’AFC e l’NFC che a sua volta sono suddivise in 4 divisioni. 32 squadre in totale, quattro per ogni divisione. Dopo 16 partite, le vincenti di ogni divisione e i due migliori secondi accedono ai play off. Le prime due con il miglior record accedono direttamente in divisional playoff. Le vincenti si sfidano per la championship games, determinando così la vincente dell’AFC e dell’NFC. Queste andranno a disputare il Super Bowl, con in palio il trofeo Vince Lombardi.

PRONOSTICI E STATISTICHE DEL SUPER BOW

Alla 14a giornata in AFC i giochi sono praticamente fatti: New England Patriots (tra i favoriti alla vittoria finale), Houston Texans e Denver Broncos hanno già staccato il biglietto per i play off. resta ancora incerta la division North contesa tra Baltimore Ravens e Pittsburgh Steelers.

In NFC posto garantito solo per gli Atlanta Falcons, mentre la situazione resta incerta in divisione East dove New York Giants, Washington Redskins e Dallas Cowboys si giocano il primato. Sebbene ancora sconvolta dalla morte del giocatore Jerry Brown causata dal suo compagno Josh Brent, i Cowboys hanno strappato una vittoria a Cincinnati contro i Bengals.

ALBO D’ORO DEL SUPER BOW

Con 6 vittorie in 8 presenze sono i terribili Steelers di Pittsburgh a detenere il record di vittorie del Super Bowl, rappresentando l’unica realtà forte della conference AFC, prima dell’exploit del New England Patriots agli inizi del Terzo Millennio. In NFC sono due le squadre a quota 5 Super Bowl vinti: i Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers che non hanno mai perso una finale.

Photo credits |  Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>