Cosa deve succedere per vedere Norris campione del mondo di Formula 1? Grazie alla vittoria inaspettata di Max Verstappen in Qatar, la Formula 1 è pronta per una spettacolare resa dei conti nella finale di Abu Dhabi, con tre piloti ancora in lizza per diventare campioni del mondo 2025.
Sarebbe potuta andare bene e senza intoppi per Lando Norris, che sarebbe uscito vittorioso se avesse vinto il Gran Premio del Qatar, ma l’errore strategico della McLaren ha fatto sì che per la prima volta dal 2010 più di due rivali si siano contesi il titolo prima dell’ultimo round.

Norris campione del mondo di Formula 1 a condizioni non impossibili
Il britannico ha iniziato la gara di 57 giri in seconda posizione insieme al compagno di squadra Oscar Piastri, ma una partenza cauta ha visto Verstappen superarlo alla prima curva. Le cose sono andate di male in peggio quando il team Papaya ha scelto di tenere i propri piloti in pista invece di fermarsi ai box con la Safety Car in anticipo, lasciando loro la gigantesca sfida di inseguire la Red Bull .
Quando l’olandese ha completato le due soste obbligatorie, la coppia McLaren era notevolmente indietro in termini di strategia, nonostante occupasse la prima e la seconda posizione in pista. Il secondo cambio gomme ha visto Piastri emergere a circa 17 secondi da Verstappen e, nonostante i suoi sforzi, il suo weekend quasi perfetto è andato in fumo, chiudendo in seconda posizione.
Dall’altra parte del box del team, Norris è riuscito a conquistare solo la quarta posizione, non riuscendo a superare Carlos Sainz per l’ultimo posto sul podio, anche se è riuscito a guadagnare una posizione nel finale a causa di un errore di Kimi Antonelli.
Il ventiseienne mantiene comunque un leggero vantaggio in classifica ed è sulla buona strada per conquistare il suo primo titolo, ma cosa dovrà fare esattamente nell’unica gara rimasta ad Abu Dhabi? Di seguito troverete tutti i numeri e gli scenari chiave: Norris arriverà alla finale di stagione con 408 punti, appena 12 in più di Verstappen. Piastri è a quota 392, quattro punti più indietro, il che rende la sua corsa al titolo matematicamente possibile, ma sempre più improbabile.
In sostanza, se Norris arrivasse sul podio a Yas Marina, diventerebbe campione del mondo. Non avrebbe importanza dove taglierebbero il traguardo i suoi due rivali: un piazzamento tra i primi tre sarebbe tutto ciò di cui avrebbe bisogno per concludere in bellezza. Insomma, tutt’altro che difficile vedere Norris campione del mondo di Formula 1.