Tennis, Djokovic numero uno negli incassi

di Redazione Commenta

Rafa Nadal? Roger Federer? No, Novak Djokovic, probabilmente non il tennista più forte del mondo, ma capace comunque di raggiungere un record invidiabile nell’anno in corso. Il serbo, infatti, conclude il 2011 nel migliore dei migliore dei modi, piazzandosi in cima alla lista dei tennisti più pagati con i suoi 12.619.803 dollari.

Più di dodici milioni di dollari (tanto per tradurre la cifra in lettere) per un tennista che nell’anno solare ha stradominato a tutte le latitudini, battendo tutti gli avversari che gli si paravano davanti ed assicurandosi tre Slam e cinque Masters 1000 (altro record relativamente ad una sola stagione). Il rimpianto è quello di non aver vinto il Roland Garros, trofeo che gli avrebbe consentito di conquistare anche il Grande Slam.

Ma Novak non può certo lamentarsi, almeno dal punto di vista economico, visto che i suoi avversari più quotati (Nadal e Federer, appunto) non sono riusciti neanche ad avvicinarsi alla cifra guadagnata dal serbo nel 2011. Per rendersi conto dell’impresa di Djokovic, basti pensare che Nadal nel corso del 2010, anno fortunatissimo per lui, non è riuscito ad andare oltre i 10,1 milioni di dollari.

Vero è che Novak è stato “aiutato” a raggiungere l’ambito record dal bonus di 1,6 milioni di dollari, che gli spettava per aver partecipato a quasi tutti i Masters 1000 nell’anno in corso. Ma questo non toglie importanza al suo record, che gli permette di fare un balzo in avanti nella classifica dei tennisti più pagati della storia.

In questa particolare classifica il primo in assoluto è Roger Federer con i suoi 67,1 milioni di dollari guadagnati. Seguono poi Rafa Nadal (una ventina di milioni in meno), Pete Sampras e Novak Djokovic. Una bella soddisfazione per il tennista serbo, che oltre a vedere il proprio nome al fianco di miti del presente e del passato, può anche godersi un bel patrimonio negli anni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>