Tennis Australian Open 2013, Errani-Vinci vincono il doppio femminile

di Giulia Commenta

Storica impresa per le tenniste Sara Errani e Roberta Vinci, che vincono l’Australian Open in doppio femminile battendo in finale le australiane Ashleigh Barty e Casey Dell’Acqua in tre set, tutti dominati con il punteggio 6-2 3-6 6-2. E’ un’impresa storica per il tennis italiano, mai nessuno era riuscito a vincere tre titoli del Grande Slam. Dopo Parigi (Roland Garros vinto contro le russe Marija Kirilenko e Nadia Petrova per 4-6, 6-4, 6-2) e New York (US Open vinto contro le ceche Andrea Hlaváčková e Lucie Hradecká per 6-4, 6-2) arriva il terzo titolo a Melbourne, il primo della stagione 2013.

» US Open, Errani e Vinci vincono il trofeo nel doppio

Le Sorelle d’Italia ci tengono a rimanere con i piedi per terra e a giocare bene partita dopo partita, torneo dopo torneo. Ci tenevano iniziare il nuovo anno giocando un buon tennis e lo hanno fatto nella maniera migliore, vincendo un trofeo con una vittoria netta a dispetto di un pubblico un po’ troppo simpatizzante per le tenniste di casa.

Proprio quando la rimonta delle australiane sembrava inarrestabile pareggiando i conti con un 3-6 le azzurre sono di nuovo tornate in cattedra sfoderando le armi vincenti del duo: capacità di reagire nei momenti più difficili, grande sinfonia per quella che prima di tutto è amicizia oltre a un gioco di squadra.

Nell’ultimo set decisivo è stata provvidenziale la reazione di Sara Errani che con un passante e uno smash da manuali ha aperto la breccia per la vittoria finale. Sul tre a due le azzurre sono riuscite a strappare il servizio alle australiane e da lì si è capito che ormai l’appuntamento con la storia era cosa fatta.

Sara Errani e Roberta Vinci sono infatti le uniche italiane ad aver vinto l’Australian Open, ad eccezione di Flavia Pennetta nel 2011 ma in coppia con l’argentina Gisela Dulko contro la bielorussa Viktoryja Azaranka e la russa Marija Kirilenko per 2-6, 7-5, 6-1.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>