Champions League finale 2013: Borussia Dortmund – Bayern Monaco 1-2

di Redazione Commenta

La finale di Champions League 2013 giocata ieri sera a Wembley tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco ha regalato emozioni sportive che solo il calcio tedesco è attualmente in grado di dare. Due squadre quadrate, in perfetto equilibrio nei reparti e nel gioco che hanno dato vita a una serata di calcio autentica che alla fine incorona i bavaresi campioni d’Europa che è riuscita ad aprire un varco nel muro giallo del Borussia Dortmund proprio quando tutto faceva presagire il ricorso ai tempi supplementari.

» Champions League, per finale di Wembley uno spot firmato Heineken

Finale Champions League 2012-2013

Borussia Dortmund – Bayern Monaco 1-2

60′ st Mandzukic
pareggio al 68′ Gundogan
89′ Robben

Arriva così la zampata felpata di Arjen Robben che all’89 scaccia via i fantasmi regalando ai suoi la quinta Coppa con le orecchie nella storia del Bayern. Un gol-liberazione che lo assolve dagli errori negli anni scorsi che ormai lo avevano allontanato dalle simpatie e dal sostegno di molti tifosi bavaresi.

Sembrava tutto scritto nel copione che una regia occulta voleva il Borussia rovinare la festa alla favorita di turno (clamorosa la vittoria contro la Juventus nella finale di Monaco nel 1997). Invece il Bayern non è crollato di fronte alla tenacia del BVB 09 e si è dimostrata squadra solida anche in un frangente delicato come la finale di Champions.

Certamente il gioco espresso non è paragonabile alla cavalcata indomabile che ha travolto la Juve e il Barça nei quarti e in semifinale ma quello di ieri sera è stato il giusto coronamento di una stagione straordinaria, di un ciclo già rodato e che si preannuncia punto di riferimento dei prossimi anni, dopo il calcio “champagne” poco imitabile e tanto oneroso espresso da Barcellona, Real Madrid e Chelsea.

In gallery le immagine della finale di Champion League 2012-2013 allo stadio di Wembley tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>