Al via gli Europei di basket

di Redazione Commenta

Comincia l’Europeo. L’Italia di Pianigiani c’è, anche se rimaneggiata. Disputerà le gare del gruppo D, con debutto oggi alle 21 contro la Russia a Capodistria. Nelle file degli azzurri non ci sarà Danilo Gallinari a seguito di un brutto infortunio che lo tiene fermo da tempo. Una notizia già metabolizzata.

Avrebbe potuto essere in rosa il nuovo giocatore dei New York Knicks (uno degli italiani in Nba) Andrea Bargnani. Ma il ‘mago’ ha dato forfait per via di una brutta polmonite che lo ha costretto alla degenza in ospedale. Un brutto colpo per la nazionale, che arriva rimaneggiata all’appuntamento che più conta e per giunta dopo una preparazione non entusiasmante in termini di risultati.

Bargnani, però, non ha dubbi malgrado i tanti ko che hanno decimato l’Italia:

La squadra ha talento, potenzialità e rimane comunque molto valida. C’è Belinelli, c’è Gigli, ci sono giocatori fortissimi. La stazza fisica era assente fin dall’inizio. E’ una mancanza a cui bisognerà sopperire puntando al gioco in velocità e tirando bene dal campo. All’Europeo credo che saranno fondamentali proprio le percentuali al tiro, visto che la nostra è una squadra piccola, che corre tanto e che dovrà giocare in contropiede. Tirare bene sarà decisivo, soprattutto contro squadre fisicamente più forti. Dove può arrivare non lo so: bisognerà vedere quanto si pagherà il fattore fisico.

Gli azzurri restano aggrappati a Datome e Belinelli, fari di questa compagine che dovrà fare bene se vorrà superare il turno contro avversarie temibili. Pianigiani ha il carisma giusto e per molti giovani (Melli e Gentile su tutti), gli Europei sono una grande occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>