Coppa d’Africa, non cambiano le date ma il Marocco non la ospita

di Redazione Commenta

Il Marocco è stato chiaro: per ragioni di salute e ordine pubblico, non è il “momento opportuno” per giocare la Coppa d’Africa. È necessario posticipare le date altrimenti lo Stato ritira la sua candidatura. E così è andata: le date non sono cambiate.

La Confederazione Africana di Calcio (CAF) aveva dato cinque giorni di tempo al Marocco per confermare la sua candidatura ad ospitare la Coppa d’Africa, oppure a ritirarla, pena l’esclusione dalla competizione. La premessa è stata: nessun cambio di date. Adesso è certo che il più importante torneo calcistico africano per squadre nazionali non si giocherà in Marocco e bisognerà trovare al più presto un’altra location.

La Coppa d’Africa si dovrebbe giocare dal 17 gennaio all’8 febbraio 2015 ma i rischi relativi all’epidemia di ebola che si è diffusa in Africa occidentale e che ha causato la morte di 4900 persone, avrebbero fatto pensare ad un annullamento o ad un rinvio della Coppa al periodo tra giugno 2015 e gennaio 2016. Invece, la CAF ha confermato le date, in linea con il programma FIFA e soprattutto utili per via del fatto che non ci sono molti turisti in giro per il Continente. Il Marocco ha avuto la responsabilità di scegliere se ospitare o meno la Coppa d’Africa sapendo che ritirando la candidatura potrebbe anche essere escluso dalla competizione.

Adesso è probabile che si scelta un’altra location in base alla disponibilità degli stati: il Sudafrica, l’Egitto e il Sudan hanno detto di non poter ospitare la Coppa d’Africa mentre hanno dato la loro disponibilità il Ghana e la Nigeria. Il segretario della CAF ai microfoni della BBC ha ribadito che se non fossero sicuri che la competizione non è un rischio per i paesi ospitanti, non avrebbero tanto insistito nella conferma delle date. C’è stata perfino una consultazione con l’OMS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>