Roma 2024, la vela sbarca in Sardegna

di Redazione Commenta

Niente da fare per la Puglia, è la Sardegna e in particolare è la provincia di Cagliari ad aggiudicarsi il plauso del comitato organizzatore di Roma 2024 che ha indicato nell’isola il terreno di battaglia ideale delle competizioni velistiche. 

L’annuncio e il racconto dell’iter di decisione e della scelta finale è stato proposto in modo sintetico dalla Gazzetta dello Sport che riportiamo qui di seguito:

A darne notizia è il sito online del Comitato promotore Roma 2024. I lavori della commissione di valutazione per la selezione della sede per le regate, dopo una lunga e approfondita analisi, si sono conclusi con la scelta del capoluogo sardo come sede. Il 25 novembre sono state inviate le lettere alle due città e fissati i sopralluoghi per la preparazione di un secondo dossier. Dal 30 novembre al 2 dicembre si è svolto il sopralluogo a Cagliari con la partecipazione del sindaco Zedda. Dal 2 al 4 dicembre il sopralluogo a Bari con la partecipazione del sindaco De Caro. Sono state analizzate le principali aree d’interesse: aeroporto, area villaggio olimpico, spostamenti e infrastrutture principali. Sono stati confrontati i dati meteo e la sostenibilità ambientale. E’ stata inoltre effettuata un’analisi comparativa dei dati meteo e di sostenibilità ambientale dei competitor (Marsiglia, Kiel e Long Beach) per poi arrivare, infine, al verdetto che premia Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>