Formula 1 2022, prevista una Ferrari in lotta per il Mondiale

di Daniele Pace Commenta

Alcune indicazioni interessanti, in vista della prossima stagione di Formula 1

Il Mondiale di Formula 1 2022 potrebbe essere molto più interessante, soprattutto in ottica Ferrari. Tra meno di un anno, infatti, la Formula 1 introdurrà ampie modifiche al regolamento tecnico, considerato tra i più grandi della storia, mentre gareggerà con un budget cap solo per il secondo anno. Le modifiche mirano a produrre una concorrenza più stretta migliorando la qualità delle corse.

Formula 1 2022

Cosa aspettarsi dalla Formula 1 2022

Clear, Senior Performance engineer della Ferrari, è stato coinvolto nella Formula 1 dalla fine degli anni ’90, trascorrendo periodi di spicco alla Williams, BAR/Brawn/Mercedes, prima di entrare in Ferrari nel 2015.

“Non è difficile da prevedere, è impossibile da prevedere e in realtà mi stai chiedendo di uscire dalla mia zona di comfort e trascorro molto del mio tempo a parlare con i piloti, i piloti di F1 e i nostri piloti dell’Accademia di aspettative oggettive”, Clear ha detto nel podcast Beyond The Grid della Formula 1. Non puoi sapere cosa stanno facendo gli avversari, non hai idea di cosa siano capaci gli altri piloti. Sai solo di cosa sei capace. Puoi solo influenzare ciò che puoi fare. Il punto in cui questo ci mette nell’ordine gerarchico dipende davvero da cosa escogitano tecnicamente le altre persone e cosa facciamo noi. E non ho idea di cosa si inventeranno gli altri”.

Insomma, la Formula 1 2022 dovrebbe essere all’insegna del livellamento dei valori: “È davvero impossibile dirlo, e potresti dire che sei la Ferrari per l’amor di Dio, dovresti combattere nelle prime posizioni. Ma non puoi sapere se succederà, se guardi dove sono tutte le squadre, devi solo avere un enorme rispetto per tutte loro in questo momento. Sono molto, molto capaci e questa è una testimonianza dello sport stesso, è così che dovrebbe essere. Le squadre non sono più separate da secondi. Non è che i ragazzi in P20 siano indietro di cinque secondi dal ritmo, le persone in P20 sono di 1,4 secondi fuori dal ritmo e tutti sono in mezzo e questo significa che per la mancanza di un decimo, puoi essere P5 o P10”.

Dunque, Formula 1 2022 potenzialmente più interessante anche per la Ferrari, ma attenzione anche a questo scorcio finale di 2021. Già, perché le ultime notizie ci preannunciano potenziali svolte per quanto concerne la potenza delle rosse di Maranello nella seconda metà della stagione. In particolare, le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno preannunciato un “significativo” aggiornamento del motore. Staremo a vedere se basterà per portare la Ferrari a lottare per il podio, o solo per competere con le McLaren.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>