Potrebbero cambiare le regole della Formula 1 dopo il Gran Premio del Belgio

di Daniele Pace Commenta

Cosa sappiamo a proposito delle discussioni che sono state innescate domenica scorsa

Non è utopistico lo scenario per il quale rischiano di cambiare le regole della Formula 1 dopo il Gran Premio del Belgio. Secondo quanto raccolto in questi giorni, dopo le polemiche innescate domenica scorsa, La Formula 1 prenderà in considerazione le modifiche alle sue regole alla luce del controverso Gran Premio del Belgio di ieri, in cui i punti sono stati assegnati nonostante non siano stati completati i giri di gara.

regole della Formula 1

Le ultime sulle regole della Formula 1

Diversi piloti hanno criticato la decisione di assegnare i punti nonostante non si fosse svolta alcuna corsa con bandiera verde. Fernando Alonso , che ha concluso 11°, ha definito la decisione “scioccante” , mentre Sebastian Vettel, quinto, l’ha descritta come “uno scherzo” . La gara ha visto anche confusione sul numero di giri che erano stati completati e se Sergio Perez poteva rientrare in gara dopo essere caduto nel suo giro di ricognizione.

Il direttore di gara della FIA Formula 1 Michael Masi lo ha descritto come “probabilmente il giorno più frenetico nel mio ruolo, non solo come direttore di gara ma come delegato alla sicurezza”.

Mentre la pioggia batteva per ore il circuito, sono stati completati solo un giro di formazione e tre giri di corsa, tutti dietro la Safety Car. Mentre altre serie richiedono il completamento della corsa con bandiera verde prima che i punti possano essere assegnati , la F1 non ha tale regola.

Alla domanda di RaceFans se sarebbe stata presa in considerazione per il futuro, Masi ha dichiarato: “Penso che dopo questo fine settimana e al nostro prossimo incontro per il prossimo anno, esamineremo un sacco di cose che tutti possiamo guardare per vedere cosa tutti vuole.

“Siamo in uno di quei momenti in cui la FIA lavora con tutte e 10 le squadre in F1 per sviluppare i regolamenti. E quindi esamineremo tutti i vari scenari e vedremo cosa ne pensano tutti”.

Eventuali modifiche alle regole potrebbero entrare in vigore per il prossimo anno a condizione che le squadre siano d’accordo. “C’è molta collaborazione e volontà di migliorare da parte di tutti i soggetti coinvolti”, ha affermato Masi. “Quindi, se questo è un approccio desiderato, allora esamineremo e prenderemo in considerazione tutto e poi ogni singola questione verrà affrontata nel merito”.

L’inaspettato rientro in gara di Perez, una volta che la Red Bull aveva sfruttato il ritardo alla partenza per riparare la sua vettura, era “nella bizzarra lista degli sviluppi non previsti”, ha ammesso Masi.

“Stiamo testando tutti gli elementi del regolamento e vediamo quali aree possiamo migliorare e sviluppare per ogni evento”, ha aggiunto. “E abbiamo imparato alcune altre cose qui oggi che miglioreremo per il futuro insieme come collettivo, lavorando con tutte e 10 le squadre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>