Importanti aggiornamenti per la Ferrari verso il Gran Premio di Imola

di Daniele Pace Commenta

Le ultime in casa Ferrari, in vista del prossimo appuntamento in calendario

Dovrebbero arrivare importanti aggiornamenti per la Ferrari verso il Gran Premio di Imola. Fine settimana negativo per la Scuderia Ferrari al Miami International Autodrome in Florida, USA. Dopo i segnali incoraggianti della tre giorni di Baku, il team di Maranello è arrivato fiducioso di poter confermare i progressi compiuti in Azerbaigian e consolidare la propria posizione di secondo team più forte alle spalle della Red Bull, complici i primi upgrade alla SF-23.

Ferrari

Cosa sappiamo sugli aggiornamenti per la Ferrari verso il Gran Premio di Imola

Purtroppo queste aspettative non sono state soddisfatte, in quanto la vettura del team italiano è apparsa lenta e difficile da guidare e mettere a punto fin dal primo turno di prove libere del venerdì. Non sono mai riusciti a esibirsi a un livello paragonabile a Red Bull, Aston Martin o Mercedes. Il fine settimana, secondo i dati, ha fatto arretrare di un mese la Ferrari, vanificando i progressi compiuti nella comprensione e nel miglioramento della vettura SF-23.

A Miami la Ferrari SF-23 non si è mai comportata bene, esibendo in gara notevoli problemi di guidabilità (troppo nervosa sui cordoli) e problemi di gestione delle gomme con entrambi i piloti ed entrambe le mescole. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno faticato a far funzionare a dovere le gomme Pirelli durante i 57 giri della gara. Charles non è riuscito a far lavorare le gomme medie durante il primo stint di gara, aumentando il ritmo con le dure verso la fine. Nel frattempo, Carlos ha faticato con la mescola più dura verso la fine, ottenendo prestazioni migliori con le gomme più morbide.

Si parla tanto di un sottoscocca che è stato solo il primo di una serie di novità che verranno introdotte sulla vettura italiana, a partire da Imola (dove arriverà la nuova sospensione posteriore, che dovrebbe consentire alla SF-23 di essere meno sensibile alle variazioni di quota).

Le anticipazioni di Motorsport sono molto chiare: “A Imola, oltre al nuovo pianale, verrà introdotta la tanto attesa sospensione posteriore, che consentirà un assetto meccanico più adatto alle altezze da terra necessarie per produrre deportanza”.

Dopo Imola, le ultime novità arriveranno a Barcellona dove verranno presentate le nuove fiancate in stile RB19. Ci saranno novità anche nella gestione dei flussi in uscita dal corpo vettura per massimizzare l’efficienza del fascio alare e colmare il gap, con DRS aperto , dalla Red Bull.

“I fianchetti laterali più svasati serviranno a migliorare l’efficienza del sottoscocca. […] E per rendere più efficace l’ala del raggio, non è escluso che venga modificata l’estrazione dell’aria calda nella zona superiore delle carenature laterali. Le masse radianti sono rimaste nella stessa posizione, ma molti condotti sono stati spostati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>