Fondamentali aggiornamenti per la Ferrari verso il Gran Premio di Spagna

di Daniele Pace Commenta

Nuove indicazioni che possono fare la differenza per i tifosi delle rosse di Maranello

Il prossimo weekend sarà caratterizzato dal Gran Premio di Spagna e a quanto pare la Ferrari si appresta a presentare importanti aggiornamenti per rendere le vetture di Sainz e Leclerc finalmente più competitive. Difficilmente basterà per dare fastidio alle Red Bull, ma sulla carta si tratta comunque di un passo in avanti che non può essere sottovalutato stando alle informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere questa mattina.

Ferrari

Cosa aspettarsi dagli aggiornamenti per la Ferrari verso il Gran Premio di Spagna

Come sono andate le cose un anno fa? A Barcellona venne presentato il primo importante pacchetto di aggiornamento per la Formula 1, tra cui un nuovo alettone posteriore, sottopavimento e dettagli rivisti nella parte posteriore delle fiancate. L’ala posteriore è potenzialmente una versione con maggiore carico aerodinamico per il Barcellona. Fondamentalmente, ha una sezione centrale della gola più ampia ma il piano principale non è così fortemente bombato, quindi l’area della gola è leggermente più alta.

Quando si parla di carico aerodinamico potenzialmente più alto, è perché queste due modifiche probabilmente si annulleranno a vicenda. Tuttavia, con la nuova versione che ha una sezione dei flap paralleli più lunga, significa che sarà più potente quando il DRS è aperto, quindi dovrebbe essere in grado di generare una velocità massima più elevata. E tutti sappiamo che è uno dei punti deboli della Ferrari.

Il sottopavimento è lo sviluppo principale. Laddove Mercedes ha introdotto una copia della banderuola del bordo esterno Ferrari (ellisse rossa), la Ferrari l’ha rimossa e ora ha un dettaglio del bordo esterno molto più semplice con solo un semplice bordo esterno risvoltato.

La Ferrari decise di conservare il condotto di aspirazione proprio dietro quella sezione rialzata. Ciò consentì allo schizzo del pneumatico posteriore che viene generato quando il pneumatico posteriore ruota sulla superficie della pista di far passare il flusso d’aria sotto questo piccolo tunnel nella zona dei piedi.

Il cambiamento principale nel sottopavimento fu nell’area del bordo d’attacco. Il punto di separazione del bordo d’attacco arrotondato iniziò a scendere di più man mano che va fuoribordo. Anche la banderuola esterna divenne più alta e si alza sopra la superficie superiore del pavimento.

E nel 2023? A Montmelò vedremo le fiancate più in stile Red Bull , così come aggiornamenti al pianale e alle sospensioni. È un pacchetto importante di cui si discute da mesi, lanciato subito dopo i primi flop. Arriva su una pista perfetta per introdurre novità (è stata la pista preferita per lo sviluppo delle nuove vetture durante i test invernali), quindi tutto deve funzionare alla perfezione sin dall’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>