Trucchi e consigli su come provare gli scarponi da sci

di Redazione Commenta

Abbiano già precedentemente parlato dei vari modelli di scarponi da sci (con i ganci anteriori, con i ganci posteriori, mid), ma ricordate che quando acquistate i vostri scarponi da sci dovrete sempre provarli con la massima attenzione.

I vostri scarponi possono anche essere adattati al vostro tipo di movimento: il canting in particolare vi permette di modificare l’inclinazione del gambetto e ottimizzare al meglio la presa di spigolo o adeguarsi alla gamba dello sciatore, ma si tratta di accorgimenti destinati soprattutto agli sciatori esperti.

La regolazione dell’inclinazione avanti dello spoiler invece può interessare gli sciatori di tutti i livello. Se inclinate maggiormente lo spoiler dello scarpone potrete invece godere di una maggiore flessione delle ginocchia per favorire le curve, in questo modo però aumenterà proporzionalmente anche lo sforzo muscolare alla flessione delle ginocchia.

Dunque sta a ciascuno di noi trovare il giusto equilibrio fra la comodità, ma anche le caratteristiche performanti dello scarpone.

In pratica più inclinerete lo spoiler in avanti, più farete fatica. Quando provate lo scarpone in negozio, ci sono delle regole da seguire: innanzitutto cercate di farvi consigliare da un commesso possibilmente esperto anche per la scelta della marca.

Le marche tendono ad avere modelli più stretti o più larghi, dunque scegliete anche in base a questo. Quando indossate lo scarpone ricordate di piegare le ginocchia simulando il movimento dello sport. Provate poi a sollevare il tallone accertandovi che non sia possibile farlo: in caso contrario provate un altro modello che si adatta meglio al vostro piede.

Chiudete poi lo scarpone e bloccatelo, facendolo girare lateralmente la parte anteriore del piede. Anche in questo caso il piede non dovrà muoversi.

Accertatevi che lo scarpone sia rigido e omogeneo sul piede e sulla gamba, che vi stringa, ma non eccessivamente. Infine verificate la stabilità e l’elasticità degli appoggi facendo pressione sulla parte anteriore e sul retro dello spoiler.

 

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>