Gli scarponi da sci: caratteristiche e modelli principali

di Redazione Commenta

Quando si va a sciare è necessario acquistare l’abbigliamento tecnico giusto e per chi non voglia noleggiarli, è necessario anche scegliere con estrema attenzione gli scarponi da sci, soprattutto se siete dei principianti.

Sappiate che innanzitutto dovrete acquistare gli scarponi da sci in base al vostro livello e in relazione alla vostra tecnica sciistica (pista, fuoripista, carving, sci di fondo etc.)

Compito del rigido scarpone da sci è di mantenere con saldezza il piede e la gamba e affinché questo accada ricordate che il tallone non deve alzarsi e che la parte anteriore del piede deve essere praticamente perfetta in modo tale da poter controllare il movimento.

Inoltre sia il piede sia la gamba devono avere lo stesso tipo di pressione, ugualmente distribuita. Insomma lo scarpone deve essere realizzato con materiali rigidi per assicurare una maggiore prestazione e maggiore performance sulla pista da sci. Ricordate che una delle caratteristiche essenziali dello scarpone è l’indossabilità per cui dovrete provare in negozio lo scarpone accertandone la vestibilità: ricordate anche che il freddo e le basse temperature della montagna tendono ad irrigidire i materiali per cui potreste avere ancora maggiore difficoltà nell’indossare gli scarponi in montagna.

Esistono diversi tipi di scarponi in base al livello dello sciatore.

Il modello più diffuso e il più classico è quello con i ganci che si aprono sul davanti: questo modello garantisce una buona buona flessibilità anteriore, la necessaria rigidità laterale, ma anche l’estrema precisione nello stringere i tiranti fino al punto giusto. Il problema risiede invece nel fatto che si tratta di scarponi alquanto difficili da indossare, ma è senza dubbio un modello che si adatta a sciatori di ogni livello.

Gli scarponi a ingresso posteriore sono invece caratterizzati da una buona rigidità e sono molto facili da indossare, ma difettano di flessibilità anteriore e di precisione nello stringere i tiranti. Si tratta pertanto di scarponi indicati per sciatori alle prime armi o di livello intermedio.

Il terzo modello di scarpone, rappresenta il connubio ideale fra i due modelli precedenti: il modello mid garantisce infatti non solo un’adeguata rigidità, ma anche la facilità nell’indossarli, anche se difetta generalmente di flessibilità anteriore. Si tratta in particolare di scarponi destinati sciatori di livello intermedio o di avanzato livello.

Photo credits | Getty Images

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>