Sull’Italrugby la stampa inglese ci ripensa

di Redazione Commenta

Grande vittoria quella dell’Italia contro la Scozia. Non siamo ancora al riparo dal Cucchiaio di legno che è il riconoscimento per l’ultimo classificato del torno 6 Nazioni, ma i giocatori della nazionale azzurra di rugby possono ritenersi soddisfatti del crescendo della squadra.

In Scozia hanno fatto il loro debutto due giovani anche perché diversi senatori sono andati KO: da Castrogiovanni a Masi sono state pesanti le assenza sulla panchina dell’Italia. Si sapeva, almeno nel nostro Paese, che se anche l’Italia è la Cenerentola del 6 Nazioni, l’unica speranza di vincere una partita poteva averla in Scozia. E così è stato al termine di un match molto sofferto dai nostri giocatori.

La stampa inglese, che forse presagiva l’ombra del cucchiaio di legno per gli scozzesi, ha detto che alla vigilia dell’incontro di Edimburgo, che l’Italia non è degna di partecipare al 6 Nazioni. In effetti anche la classifica dell’IRB e la possibilità di finire alle spalle della Georgia, ci ha buttato giù di morale. Nei fatti, l’Italia ha vinto e anche la stampa inglese è stata costretta a ricredersi, con eleganza. Il Guardian, per la firma di Eddie Butler, dice:

L’Itali ribalta la Scozia all’ultimo con una meta tecnica alla faccia degli interrogativi che si moltiplicano sul suo merito di competere nel Sei Nazioni, l’Italia si è conquistata la seconda vittoria in trasferta in 15 anni. È stata la risposta perfetta, secondo i tifosi italiani in delirio, che fanno dell’Italia i perfetti compagni di viaggio nel vecchio Torneo. Indegni di un posto? Che concetto ridicolo. La vittoria è nata dal coraggio e dalla determinazione fino alla fine, un tributo all’abilità collettiva. Ed è stata conquistata dagli avanti, che sono il vero cuore e anima della squadra italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>