IsayData, analisi social sui Mondiali 2018: brillano Mbappé e Cristiano Ronaldo

di Redazione Commenta

I Mondiali di calcio 2018 di Russia sono da poco terminati e ad esultare, alla fine, è stata la Francia di Didier Deschamps, che ha battuto 4-1 in finale una combattiva e stoica Croazia, arrivata all’atto conclusivo probabilmente senza più gas nel motore.

La seconda stella che si è cucita la Francia sulla maglia, però, non è la degna conclusione dell’unica corsa Mondiale che si è disputata: IsayData, infatti, ha voluto analizzare anche i Mondiali dal punto di vista dei social network, ottenendo dei dati davvero molto interessanti.

Si parte dai Best 11 del Mondiale per quanto riguarda il numero complessivo di follower. Manco a dirlo domina Cristiano Ronaldo con 331 milioni di fan, mentre la Spagna è la nazionale più rappresentata con ben quattro calciatori (Pique, Iniesta, De Gea e Sergio Ramos). Hazard e Pogba sono gli unici due giocatori nell’undici di IsayData di squadre che sono arrivate almeno in semifinale in Russia.

Spostando il discorso ai fan complessivi per continente, IsayData ha scoperto che, nella categoria “Resto del Mondo” (che esclude il Vecchio Continente e il Sudamerica), il Messico ha dominato questa speciale classifica, con ben quattro calciatori tra i primi cinque. Giovani Dos Santos, Layun e Ochoa sopra i 7 milioni di follower, mentre Hernandez si ferma a 5,3 milioni di fan. L’unico “incomodo” è rappresentato dal nipponico Kagawa, che ha trascinato il suo Giappone fino agli ottavi e ha circa 5,9 milioni di follower.

IsayData ha voluto analizzare anche gli sponsor tecnici: i principali protagonisti non potevano che essere Nike e Adidas, che hanno rappresentato rispettivamente 8 e 5 team. Molto più distanziati come follower totali Puma e Hummel, che hanno rappresentato rispettivamente due e una Nazionale. Stando ai profili delle singole nazionali sulle tre principali piattaforme social, Nike batte Adidas con oltre 56 milioni di follower contro 41 milioni di fan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>