Scegliere il casco per la moto

di Fabiana Commenta

 Se siete motociclisti allora saprete certamente che il casco rappresenta uno degli elementi essenziali ed irrinunciabili per il vostro equipaggiamento.

Ogni casco, oltre ad essere obbligatorio, deve essere anche obbligatoriamente omologato secondo la normativa ECE 22/05. E dato che è necessario indossare il casco, è anche necessario sceglierlo in modo tale ci assicuri la totale protezione.

Ecco allora una piccola guida per poter scegliere un casco: innanzitutto il consiglio è di concentrarvi in particolare sui caschi migliori che assicurano certamente maggiore sicurezza e che hanno superato maggiori test. Naturalmente è anche necessario valutare il costo e sceglierne uno che si adatti alle nostre esigenze, scegliendo ad esempio fra un casco turistico o sportivo. Vale sempre il consiglio di fare magari un piccolo sondaggio fra gli amici per conoscere le prestazioni del loro casco.

Una volta identificato il casco che potrebbe fare al caso nostro, allora dovremo passare a provarlo. Innanzitutto indossatelo per più di qualche minuto. Solo in questo modo potremo simularne l’utilizzo e scoprire fin da subito se crea eccessive pressioni o dolori etc.

Altro elemento essenziale da valutare è la vestibilità: una volta indossato il casco non deve assolutamente essere largo e non deve muoversi. Il casco ideale e sicuro non deve muoversi, ma neppure creare eccessiva pressione o provocare un mal di testa immediato!

Cercate sempre di scegliere il casco della vostra taglia precisa e di valutare anche il posizionamento della mentoniera che non deve essere a contatto con il naso o il mento. Prestate attenzione anche alla qualità della visiera e alla dotazione e gli accessori inclusi nella confezione.

Ricordate infine che è altamente consigliata una buona visibilità: scegliete pertanto modelli di colore chiaro che anche nelle ore notturne tendono a spiccare maggiormente e garantiscono maggiore sicurezza!

Photo credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>