Come scegliere le scarpe da basket – parte I

di Redazione Commenta

Tipico sport statunitense con la spettacolare Nba, il basket è uno sport molto faticoso caratterizzato da numerosi stop and go, che in particolar modo sollecita i piedi, le articolazioni e le caviglie.

La scelta delle scarpe da basket diventa allora di fondamentale importanza da un punto di vista tecnico. Quando si acquistano le scarpe da basket, anche per la prima volta e anche se si è principianti alle prime armi, è necessario scegliere la scarpa più adatta al proprio piede e al proprio fisico. La scarpa da basket deve essere innanzitutto comoda e agevolare il movimento, i salti e naturalmente favorire le accelerazioni. Se vi accingete a scegliere le scarpe da basket allora dovrete valutare il vostro peso. Quindi se il vostro fisico è piuttosto possente dovrete scegliere delle scarpe rinforzate ai lati e alte per contenere al meglio le caviglie, ma con la suola non troppo morbida.

Se invece il fisico del giocatore non è eccessivo, allora potrete scegliere una scarpa non molto alta che non blocchi il movimento della caviglia, ma che in ogni caso la protegga da eventuali distorsioni.  In questo caso la scarpa può essere caratterizzata da una suola più morbida.

In ogni caso la suola in generale deve favorire la massima aderenza al suolo ed evitare di appesantire l’atleta al di là del suo fisico.

Il tipo di scarpa per il basket va scelta anche in base al ruolo del giocatore in campo: insomma se ogni modello deve favorire la corsa e l’elevazione, caratteristiche del basket, è pur vero che ogni giocatore si muove a secondo del suo ruolo. Quando acquistate la scarpe da basket valutate anche con attenzione il materiale del campo di gioco che frequenterete: il campo può essere in parquet o in materiale sintetico e dovrete scegliere le scarpe più adatte anche in base a questo elemento.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>