Come scegliere la Mountain Bike

di Redazione Commenta

La scelta della Mountain Bike adatta alle proprie esigenze non è così facile come si potrebbe immaginare, poiché i fattori che determinano la scelta stessa sono diversi e tutti ugualmente importanti. Il primo paramento da valutare è quello relativo all’utilizzo che si vuole fare della MTB. Se si desidera una bici da strada, da passeggio o da escursionismo, occorre puntare su una Mountain Bike che garantisca una certa comodità, specie nella posizione da seduto. Se invece si amano i salti del Cross Country, è opportuno scegliere una MTB leggera e maneggevole, che non impedisca i movimenti più arditi.

Un altro criterio di scelta determinante è quello relativo alla taglia della Mountain Bike, poiché una bici troppo alta o troppo bassa rispetto alla propria altezza potrebbe compromettere le prestazioni e rovinare il divertimento. Quanto al fattore-ammortizzatori, si può scegliere tra una Mountain Bike semirigida ed una biammortizzata, con la prima che garantisce maggiore leggerezza e manegevolezza e la seconda che si adatta meglio alle esigenze dei più esperti.

Inutile dire che uno dei componenti fondamentali della MTB è il cambio. Al di là del meccanismo prescelto, occorre assicurarsi che il cambio garantisca una certa praticità nell’utilizzo e quindi nell’inserimento delle varie marce. Altri fattori determinanti nella scelta della bici giusto sono quelli relativi alla solidità del telaio, che deve essere stabile e leggero al tempo stesso, ma anche alla non deformabilità del cerchioni, che tendono a cambiare aspetto dopo un lungo utilizzo.

Quanto agli pneumatici, occorre scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze, anche se sarebbe opportuno avere in dotazione diverse tipologie di gomme, in modo da scegliere liberamente quella giusta in base alle proprie esigenze del momento. Nella scelta di una Mountain Bike, infine, non si può prescindere dal prezzo. E’ perfettamente inutile optare per una MTB di basso costo, per poi ritrovarsi magari con una bici che non offre le prestazioni desiderate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>