Giro d’Italia: ecco le maglie

di Redazione Commenta

I quattro colori presentati oggi a Roma. Starace (Enel): “Orgogliosi di sponsorizzare la Maglia Rosa”

Rosa per il leader della classifica generale, Azzurra per il miglior scalatore, Bianca per il miglior giovane e Ciclamino per i punti: le maglie del 106mo Giro d’Italia, che si concluderà il 28 maggio nella Capitale, sono firmate Enel, Mediolanum, Intimissimi e ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri.

Alla loro presentazione oggi in Campidoglio sono intervenuti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato; il Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo; l’Amministratore Delegato di RCS Sport, Paolo Bellino; il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel Francesco Starace; il Vice Presidente della Banca Mediolanum, Sara Doris; il Chief Executive Office Calzedonia Group/Intimissimi Matteo Veronesi; il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo, il Vice Presidente SITIP, Silvana Pezzoli e il CEO di Castelli Cycling, Alessio Cremonesi. Ospite d’onore, l’ex ciclista Paolo Bettini.

“È un grande onore ospitare in Campidoglio, la casa di tutti i romani, la presentazione delle Maglie del Giro, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati”, ha dichiarato il Sindaco Gualtieri. Abbiamo creduto fin dal primo momento nel progetto di portare il Grande Arrivo nella Capitale, e stiamo lavorando ad arricchire questo grande evento sportivo coinvolgendo tutto il tessuto cittadino.

“Il ciclismo è il perfetto paradigma di cosa significhi saper rispondere in maniera dinamica e positiva alle sfide, affrontandole con capacità di innovare al lavoro come a casa, nel business come nello Sport” – ha aggiunto l’AD di Enel Starace. Per Enel, presentare anche quest’anno la Maglia Rosa è insieme motivo di orgoglio e stimolo a proseguire sulla strada intrapresa – come chi, su due ruote, arriva alla meta combinando determinazione e flessibilità, tenacia e leggerezza”.

Infatti, Enel è sponsor ufficiale della Maglia Rosa dal 2016: un legame che si è rafforzato negli anni per la stessa spinta all’eccellenza, al rinnovamento e alla vicinanza al territorio. “Due eccellenze che hanno in comune l’orgoglio italiano e il mix di tecnologia, innovazione e persone” – aveva dichiarato a febbraio Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel. 

Con questa prospettiva, la storica corsa sta celebrando non solo i suoi valori tradizionali ma anche la sostenibilità, l’innovazione e l’economia circolare. A cominciare proprio dalle maglie performanti ed eco friendly – ideate e prodotte da Castelli con tessuti SITIP della linea NATIVE Sustainable Textiles e costituiti da filati riciclati, derivati principalmente dal recupero di bottiglie di plastica. 

La 106esima edizione del Giro d’Italia partirà dall’Abruzzo il 6 maggio e si concluderà, dopo 3.489,2 km, il 28 maggio, con il Grande Arrivo ai Fori Imperiali – il traguardo finale di un tragitto con il quale la Maglia Rosa omaggerà il patrimonio storico, artistico e monumentale della Capitale: partenza dal Colosseo Quadrato dell’EUR per poi passare davanti ai luoghi-simbolo della Città Eterna come il Colosseo, Ara Pacis, Castel Sant’Angelo, Circo Massimo, Basilica di San Pietro ma anche Villa Borghese e Isola Tiberina. 

La sera del 26 gennaio, a cento giorni dall’inizio del Giro d’Italia 106, le 21 città di tappa avevano acceso di rosa i loro luoghi più caratteristici. Roma, che sarà per la quinta volta la tappa finale, aveva potuto così ammirare una Fontana di Trevi davvero inedita grazie all’illuminazione architetturale di Enel X – uno spettacolo che si ripeterà a maggio, in occasione della storica corsa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>