Scegliere il tavolo da biliardo

di Fabiana Commenta

Chi ha visto Lo spaccone con Paul Newman o Il colore dei soldi di Martin Scorsese avrà senza dubbio amato il biliardo anche se   magari non ha mai giocato in vita sua.

Ma il biliardo è uno sport che continua ad affascinare anche i neofiti che sempre più spesso decidono di acquistare un tavolo da biliardo per la propria casa.

L’inconveniente però è che molto spesso non si hanno esattamente le idee molto chiare sul tipo di prodotto da scegliere per cui l’acquirente si trova spesso in difficoltà.

Consideriamo anche che il tavolo da biliardo ha un prezzo molto importante che parte dai tremila ai 25 mila euro e oltre. Che cosa fare allora? Innanzitutto va sottolineato che esistono diverse tipologie di tavoli da biliardo e la scelta del tavolo dipende di conseguenza anche dal tipo di gioco al quale si è abituati. Ricordate che il tavolo da biliardo va posizionato in un ambiente ampio che possa offrire lo spazio necessario per i movimenti. Non si tratta solo di uno spazio che possa offrire comodità, ma anche di uno spazio che possa garantire il regolare svolgimento del gioco. Considerate ad esempio che se utilizzate stecche di 120 centimetri è necessario lasciare uno spazio di almeno 150 centimetri intorno al tavolo per agevolare il movimento.

Il tavolo da biliardo è di forma rettangolare di colore verde, blu o rosso, ma le dimensioni possono variare anche se orientativamente la misura è compresa fra i 2,14 ai 2,84 metri di lunghezza.

I tavoli da biliardo possono suddividersi in 4 diverse tipologie, vale a dire senza buche (detto da carambola e all’italiana), con buche (generalmente 6), da snooker (il tavolo più grande), da pool (con buche larghe).

La base è costituita da una lastra di ardesia, sulla quale è fissato un panno morbido, ma tenete anche presente che il tavolo da biliardo rappresenta anche un notevole pezzo di arredamento che necessita però di manutenzione: il panno ad esempio deve essere sostituito cin regolarità come anche le gomme.

Photo credits | Getty Images

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>