Giro d’Italia: partito il countdown

di Redazione Commenta

A Roma, ENEL illumina di rosa la Fontana di Trevi 

La sera del 26 gennaio, a cento giorni dall’inizio della storica corsa, le 21 città di tappa del Giro d’Italia 106 hanno illuminato di rosa i loro luoghi più caratteristici. Roma, che sarà per la quinta volta la tappa finale, ha potuto così ammirare una Fontana di Trevi davvero inedita grazie a Enel, sponsor anche quest’anno della Maglia Rosa e che, con l’illuminazione architetturale di Enel X, ha “vestito” questo storico monumento con un gioco di luci suggestivo e vivace. 

Il Giro d’Italia partirà il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, per concludersi il 28 maggio nella Capitale. Per chiudere la 106esima edizione della competizione, è previsto un circuito che toccherà luoghi iconici come Piazza del Popolo, l’Altare della Patria, il Campidoglio, il Circo Massimo e i Fori Imperiali.

La gara prenderà il via con la Grande Partenza – una cronometro individuale di 18,4 km lungo la costa adriatica, tra Fossacesia Marina e Ortona, nell’Abruzzo centrale. Si tratta di una delle tre prove a cronometro dell’edizione di quest’anno, compresa la penultima tappa: una dura corsa di 18,6 km con una ripida salita di 7,5 km al Monte Lussari, che sarà l’ultima tappa competitiva della corsa. I corridori arriveranno a Roma dopo oltre 3 settimane di gare, distribuite su 3.448,6 chilometri e 51.300 metri di dislivello.

Il legame tra Enel e il Giro d’Italia è iniziato nel 2016 e prosegue ormai da 7 anni, grazie alla partnership siglata con RCS Sport. La Maglia Rosa 2022, una edizione speciale pensata proprio per i 60 anni di Enel, era stata presentata a Roma presso il MAXXI – occasione nella quale Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, aveva ribadito questo legame con il Giro che, «da oltre un secolo, unisce e fa vedere il bello, il divertimento che c’è in questo meraviglioso sport e anche tutto quello che significa: la fatica, il lavoro, l’impegno».

Persone, territorio, rispetto dell’ambiente e gioco di squadra: una collaborazione, quello tra il Giro e la prima utility energetica italiana, che è anche racconto di eccellenze, sostenibilità, innovazione ed economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>