Basket, parte la Serie A 2012-2013

di Gioia Bò Commenta

I riflettori si accendono finalmente sul basket italiano, che il prossimo week end aprirà ufficialmente la stagione 2012-2013, con in campo tutte le squadre di Serie A. Il nuovo campionato è stato presentato oggi a Bologna, di fronte alle massime autorità (sia uscenti che entranti) del basket nostrano. Presente ovviamente Dino Meneghin, presidente uscente della Fip. e presente anche Gianni Petrucci, al momento unico candidato alla successione dell’ex campionissimo della pallacanestro italiana.

Il nuovo campionato prevede la partecipazione di 16 squadre, vista la cancellazione di realtà storiche del basket italiano come la Pallacanestro Treviso (la mitica Benetton) e la Teramo Basket. La scomparsa delle due squadre dal panorama della pallacanestro ha anticipato di fatto la riforma prevista per la stagione 2013-2014, con la riduzione a sedici squadre della Serie A ed una sola retrocessione al termine del campionato.

Un’altra novità della stagione 2012-2013 è quella legata all’eleggibilità dei giocatori, visto che le squadre hanno avuto l’opportunità di scegliere tra due diverse opzioni. Le grandi del basket italiano hanno scelto la fornula che prevede un roster di 3 extracomunitari, 4 comunitari e 5 italiani, mentre le altre squadre hanno preferito la formula dei stranieri e cinque italiani.

Nel corso della presentazione della stagione 2012-2013 sono state ufficilizzate anche le date degli eventi clou della stagione, vale a dire l’All Star Game (il 16 dicembre al Lauretana Forum di Biella) e la Final Eight di Coppa Italia (dal 7 al 10 febbraio al Mediolanum Forum di Milano). la speranza è che il movimento della pallacanestro italiana riesca a rimanere vivo nel panorama dello sport nostrano, nonostante la crisi di molti club e le regole imposte dalla Legge 91, che la Lega definisce penalizzante. Gianni Petrucci in questo senso si è impegnato a trovare una soluzione valida che accontenti tutti.

E allora non ci resta che attendere il prossimo sabato per l’anticipo tra Cremona e Bologna, per poi goderci un’emozionante (speriamo) stagione di basket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>