Nuoto, Federica Pellegrini punta a Rio 2016

di Redazione Commenta

Difficile dimenticare la delusione di Londra 2012. Difficile partire per le Olimpiadi estive con i favori del pronostico e tornare a casa con le pive nel sacco e la convinzione che c’è molto da lavorare per raggiungere nuovamente i traguardi di un tempo, per salire ancora sul gradino più alto del mondo. Ma Federica Pellegrini non dispera e considera l’avventura londinese come una parentesi spiacevole della propria carriera. La nuotatrice azzurra ha ancora qualche sassolino da togliere dalla scarpa, ma è pronta anche a guardare al futuro, alla prossima kermesse olimpica, a Rio 2016.

Federica Pellegrini non vuole più affrontare l’argomento Londra, ma ancora non digerisce alcuni particolari delle ultime Olimpiadi:

Non do colpe a nessuno, non voglio più parlare di preparazione sbagliata o di altro. Ho dato il 100% ma è andata male, basta. Quello che mi ha fatto male, e che ancora mi fa male, è stato il fatto che molte persone hanno avuto coraggio a parlare con voi, con i giornalisti, di me e dei miei problemi, ma non hanno avuto alcun coraggio nel parlarne con me, e infatti nessuno me ne ha parlato. Anche gente della squadra, sì. E dire che io sono sempre stata molto diretta nella vita, con tutti. Anche a costo di passare per stronza.

Ma il passato è alle spalle e nel futuro di Federica c’è solo il nuoto e – soprattutto – le Olimpiadi di Rio del Janeiro, in programma nel 2016:

Un figlio? Non è un pensiero che ho in questo momento. Altrimenti non avrei ricominciato a nuotare. Dopo Londra, dopo quei due quinti posti, mentre io pensavo di valere l’oro, ho deciso di fare “all in”, di puntare tutto sul futuro. Sono finita giù, ma voglio risalire. E puntare forte su Rio de Janeiro. La voglia c’è, la fiducia in me stessa pure, e intorno ho le stesse persone, quelle che mi sono sempre state vicino. E nel frattempo nessuno dei miei sponsor mi ha abbandonato, nonostante un anno difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>