La paura degli infortuni allontana gli adolescenti dal rugby

di Redazione Commenta

Il rugby è uno sport molto fisico, basato sulla contesa della palla, sul guadagno territoriale con l’unico obiettivo di fare meta, insieme a tutta la squadra. Nei contrasti e nei placcaggi l’impatto può determinare degli infortuni e i genitori degli adolescenti non sembrano affatto contenti.

I genitori che iscrivono i loro figli alle scuole di rugby probabilmente sanno di non averli iscritti a danza classica ma non si aspettano nemmeno di vedere i ragazzi infortunati alla fine di ogni partita. D’altra parte l’impatto nei placcaggi e nella contesa della palla, come si dice in gergo, tende ad essere armato, quindi il placcato è accompagnato a terra.

Il rugby punisce chi nel placcaggio porta le gambe dell’avversario più in alto del bacino. È ritenuto un fallo eccessivo, nel rugby parlano di “anti-gioco”. Nonostante questo codice che fa del rugby uno sport da gentil uomini, molti genitori non sono soddisfatti del risultato delle partite e secondo una ricerca della Waikato University, il numero degli adolescenti che praticano il rugby è in calo. Questa fuga di iscrizioni al movimento va a tutto vantaggio del calcio.

La ricerca della Waikato University è stata condotta da Clive Pope in Nuova Zelanda. I ricercatori hanno dimostrato che a fronte di un prosperare del rugby nei primissimi anni di attività, a partire dall’adolescenza, con l’aumento del rischio di infortuni, si assiste al calo d’iscrizioni. La fascia d’età più “penalizzata” è quella tra i 13 e i 18 anni. Tanto per dare qualche numero diciamo che nel 2010 i rugbysti adolescenti erano 44.000, mentre nel 2013 se ne contano 41.800. Nello stesso periodo gli iscritti a scuola calcio sono cresciuti del 10%.

Le mamme in particolare, nell’80% dei casi esprimono preoccupazione per i possibili infortuni dei figli sul campo. I ricercatori spiegano che il calo degli iscritti a rugby è condizionato dalle paure dei genitori, dal rischio di infortuni ma gioca un ruolo importante anche la crescita dell’offerta sportiva per i ragazzi che possono scegliere tra più discipline.

Il rugby deve lavorare analizzando le esigenze del pubblico e fare in modo che il gioco si presenti proprio come rispondente alle esigenze citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>