Protestano gli arbitri di rugby

di Redazione Commenta

Un articolo pubblicato sulla Federugby parla degli arbitri, delle qualità di un arbitro di rugby. Ma non si può sempre e soltanto parlare di passione e sacrificio. Lo sanno i 100 arbitri che a detta di OnRugby hanno firmato e inviato un documento direttamente al CNAR. I termini del dibattito. 

In un articolo dedicato all’intervento del Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio Vancini, alla sezione arbitri di Napoli, si spiega che dopo aver parlato di mischia:

A conclusione della parte tecnica è intervenuto il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, il quale ha intrattenuto la platea con un discorso sulle qualità salienti dell’attività dell’arbitro, evidenziando come sia necessario, oggi più di un tempo, la disponibilità e la voglia di sacrificarsi per interpretare al meglio questa funzione, sottolineando che anche quando ci si sveste della divisa di arbitro comunque si rimane arbitri.

Proprio a Vancini 110 direttori di gara e assistenti hanno inviato un documento firmato con richieste e preoccupazioni. Il documento si chiama “Alcune modeste proposte” e sembra sia firmato da arbitri di ogni regione e categoria anche se tutto è cominciato dal Veneto. Ecco i termini della questione raccontati da Onrugby:

Si parla di didattica (“riteniamo che le attuali lezioni da tenere nelle riunioni obbligatorie mensili siano insufficienti per la formazione e la crescita dell’arbitro. (..) A noi pare che il progetto di far girare nelle sezioni gli istruttori regionali, affiancati da un tecnico territoriale, fosse valido”), si critica la decisione di tagliare per motivi economici le uscite dei commissari regionali e tutor ritenute “l’architrave di ogni sezione”.

E poi ci sono i soldi, con i rimborsi: “Crediamo che l’attuale sistema di rimborso forfettario non vada bene. Chiediamo vengano reintrodotte le diarie (anche con lievi riduzioni) accompagnate dal rimborso chilometrico”. Il Gazzettino rileva che rispetto al passato la Fir avrebbe ridotto del 20% il budget del settore arbitrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>