Scegliere le scarpe da trekking

di Fabiana Commenta

 Se avete deciso di dedicarvi allo sport e di cominciare a fare delle sane passeggiate in montagna, allora dovrete certamente munirvi dell’abbigliamento giusto, ma soprattutto delle scarpe giuste.

La scelta della scarpa per la montagna è una scelta decisiva che non deve essere sottovalutata e deve essere fatta con estrema cura.

Le scarpe da montagna possono essere di vario genere, dall’alpinismo al trekking, e parliamo oggi della scelta delle scarpe da trekking.

Le scarpe da trekking in particolare sono molto flessibili e molto confortevoli: devono essere comode per poter camminare senza eccessivo sforzo.


I modelli di scarpe da trekking in particolare possono essere di varie tipologie.

La scarpa Alta offre una maggiore protezione della caviglia e si rivela particolarmente adatta per percorrere sentieri di medio impegno.

La scarpa Mid arriva invece fino ai malleoli e sono indicare soprattutto per chi abbia intenzione di percorrere sentieri piuttosto facili.

Infine la scarpa Bassa garantisce la massima libertà di movimento, è leggerissima ed è molto versatile, perfetta per i percorsi di montagna, di facile livello, ma anche per i percorsi urbani.

Nel momento in cui dovete effettuare la scelta dovrete innanzitutto pensare al tipo di percorso che avete intenzione di effettuare e naturalmente dovrete provare le scarpe che dovranno essere assolutamente comode e confortevoli.

Al momento dell’acquisto valutate anche la forma della calzatura: più avrà la forma del piede, più sarà comoda. Inoltre ricordate anche d’indossare il tipo di calze dello stesso spessore che intendete usare per camminare.

Ricordate di chiudere le scarpe e di provare a camminare per saggiarne la comodità.

Altro utile consiglio è quello di verificare che resti almeno un po’ di spazio fra il pollice e la scarpa: questo è necessario in quanto durante la discesa il piede scivolerà avanti e sarà pertanto necessario avere un po’ di spazio in più a disposizione per far sì che il piede non tocchi subito la punta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>