La Val Gardena, paradiso per gli sport (e le vacanze) invernali

di Redazione Commenta

Dopo le tappe statunitensi, il prossimo sabato 17 dicembre 2011, nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci con la Discesa in Val Gardena, in Italia.

Occhi puntati dunque su una delle più celebri zone del circuito del Dolomiti Superski.

Approfittiamo di quest’ulteriore occasione conoscere meglio una delle perle delle Dolomiti, nominate nel 2009 Patrimonio Naturale dell’umanità dalla Commissione internazionale di esperti dell’UNESCO.

La Val Gardena in Alto Adige – Südtirol è una tappa irrinunciabile per gli appassionati degli sport invernali: lo spettacolo del massiccio dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo è unico, fino al celebre Sellaronda.

La stagione si è aperta il 3 dicembre e resterà tale fino al prossimo 15 aprile.

I numeri poi parlano da soli: la Val Gardena offre ben 115 km di piste di cui 58 km già attualmente agibili, di cui 2 da fondo sono agibili, ma restano al momento chiuse le piste slittino.

Su 60 impianti, al momento sono aperti 34, e c’è la possibilità di poter praticare davvero ogni tipo di sport, dal carving alle gite di gruppo sugli sci, dal freestyle per gli appassionati dello snowboard, il telemark, dall’hockey su ghiaccio al parapendio e per i più avventurosi le scalate sul ghiaccio.

Con il pratico Skipass Dolomiti Superski è possibile poi usufruire di tutti gli impianti di risalita delle Dolomiti, dalle piste semplici a quelle più impegnative per i più esperti.

Ma oltre alle piste da sci, il divertimento è assicurato anche con la possibilità di poter praticare il pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini.

La Val Gardena è ideale anche per chi pratica il tranquillo sci di fondo: Vallunga a Selva Gardena, Monte Pana a S. Cristina, l’Alpe di Siusi sono valli magnifiche con oltre 115 km di piste da fondo per tutti i livelli di difficoltà.

Per chi non pratica lo sci non manca la possibilità di poter praticare magnifiche passeggiate ed escursioni godendo di bellissimi punti panoramici e ammirando prati innevati, ruscelli e boschi.

Fra le località più note, Ortisei, Santa Cristina e Selva.

 Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>