Rugby sorteggio Mondiali 2015, Italia con Irlanda e Francia

di Gioia Bò Commenta

L’Italia del rugby tira un mezzo sospiro di sollievo, alla luce dei sorteggi per i Mondiali 2015, in programma in terra inglese tra poco meno di tre anni. Gli azzurri allenati da Jacques Brunel temevano l’inserimento in un girone di ferro, ma alla fine della fiera l’urna è stata abbastanza benevola, anche se l’Italia dovrà sudare non poco per far valere il proprio gioco nella kermesse planetaria.

Francia ed Irlanda sono le due avversarie certe dell’Italia, mentre le altre due arriveranno dalle qualificazioni (Canada o Stati Uniti e Georgia o Russia le possibili rivali). Qualificarsi ai quarti di finale non sarà impresa facile, considerando che i transalpini sono in quarta posizione nel ranking mondiale e che nella kermesse planetaria hanno battuto un paio di volte gli All Blacks. Quanto all’Irlanda, sesta nel ranking, non si può cantar vittoria a bocce ferme, se si considera che i verdi hanno battuto i nostri nelle ultime tredici edizioni del Sei Nazioni e che proprio all’ultimo Mondiale si sono resi protagonisti di una pesante scoppola per i nostri colori.

Bisogna quindi pensare al bicchiere mezzo vuoto? No, perché comunque l’Italia ha la possibilità di giocarsi le sue carte (ricordiamo che la Francia è stata anche capace di perdere con Tonga) e che il mancato abbianamento a squadre come Inghilterra, Nuova Zelanda e Sudafrica fa ben sperare per il futuro. L’obiettivo, come detto, è l’accesso ai quarti di finale, vale a dire la qualificazione come prima o seconda del girone. Obiettivo possibile? Sì, in previsione del ricambio generazionale che riguarderà soprattutto i nostri avversari, non così certi di portare al Mondiale i mostri sacri che hanno spesso umiliato l’Italia negli ultimi anni. Questi i gironi dei Mondiali 2015:

Girone A: Australia, Inghilterra, Galles, Oceania 1 (Fiji?), vincente playoff (Romania o Uruguay?)
Girone B: Sud Africa, Samoa, Scozia, Asia 1 (Giappone?), America 2 (Canada e Stai Uniti?)
Girone C: Nuova Zelanda, Argentina, Tonga, Europe 1 (Russia o Georgia?), Africa 1 (Namibia?)
Girone D: Francia, Irlanda, Italia, America 1 (Canada o Stati Uniti?), Europe 2 (Russia o Georgia?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>