Football americano è lo sport più seguito negli spalti

di Redazione Commenta

Il Super Bowl 2013, che ha visto Baltimore Ravens trionfare contro San Francisco 49ers 34 a 31, è stato seguito da 110 milioni di persone in tv con oltre 24 milioni di tweet, 90 spot trasmessi, 71 mila spettatori presenti al Sunday Night di New Orleans. Numeri impressionanti, ma cifre ridicole in confronto ai numeri della regular season, il campionato della NFL con cui si decretano le vincenti di ogni conference e quindi al Superbowl. Secondo un report di Sport Intelligence, la rubrica sportiva del New York Times, il Football americano è lo sport in assoluto più seguito negli spalti, con una media di 67.591 tifosi.

» Super Bowl 2013: Baltimore Ravens nella storia

» NFL, Super Bowl il 3 febbraio 2013

» NFL Super Bowl 2013 diretta live streaming

» NFL, New York Giants fuori dal Super Bowl 2013

» NFL, risultati 17a Regular Season e accesso ai Play Off

» NFL playoff 2013: avanti Texans, Packers, Seahawks e Ravens

» NFL 2013: Falcons, 49ers, Patriots e Ravens in finale

» NFL, Super Bowl 2013: San Francisco 49ers VS Baltimore Ravens

Conti alla mano, considerando che si giocano 16 partite, più 9 partite incluse il Super Bowl XLVII, arriviamo alla bellezza di quasi un milione e 700 mila presenze negli stadi in meno di 5 mesi! Con una media di 45.116 tifosi, si piazza al secondo posto la Bundesliga, rispetto ai 42.673 della stagione precedente. Al terzo posto la Premier League che scansa dall’ultimo gradino del podio l’Aussie Rules AFL il campionato di rugby australiano.

Più seguito non equivale a più pagato. La NBA è il campionato più pagato del mondo come reddito medio per giocatore, mentre i giocatori di NFL sono pagati meno di campionati come il baseball MLB, la Premier League di calcio inglese, la Bundesliga di calcio tedesca, l’hockey su ghiaccio NHL. Quest’ultimo è lo sport indoor più seguito, perfino della NBA.

Questa la classica degli sport più seguiti:

1. Football americano – NFL

2. Calcio – Bundesliga

3. Calcio Premier – League

4. Rugby – AFL Australia

5. Baseball – MBL

6. Calcio – Liga spagnola

7. Football canadese – CLF

8. Baseball NPB giapponese

9. Calcio – Serie A italiana

10. Cricket IPL  indiana

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>